1° GARA per l’RR!!! Inizia qui al Mugello la nostra storia sportiva nelle competizioni con il nostro Panigale V4 ed il pilota Alberti Dario. Molto lavoro da fare…grandi traguardi da raggiungere…un sogno che si avvera!!!
Concluso il nostro primo weekend di gare, all’autodromo toscano del Mugello, tiriamo le somme ed analizziamo la nostra prima manifestazione importante, come wild card, al National Trophy SBK con la nostra belva Ducati Panigale V4. Questa nostra prima uscita ufficiale ci è servita molto, per affinare il nostro staff e la nostra struttura, conoscere la nostra moto e prepararci agli eventi futuri. Il nostro weekend è iniziato giovedi, con 3 turni di prove da 30 minuti, dove abbiamo testato diversi assetti e valutato molteplici soluzioni tecniche, spremendo il nostro pilota Alberti Dario#6. Da venerdi abbiamo ospitato sotto la nostra struttura, facendogli assistenza meccanica, l’amico Manuele Mantovani, che ha corso in sella alla propria Kawasaki ZX6R il National Trophy 600. Dopo i 2 turni di venerdi, dove abbiamo continuato a sviluppare molteplici soluzioni di assetto, alla sera dopo una riunione con alcuni tecnici di Ducati, abbiamo optato per una scelta coraggiosa sull’avantreno, da provare in Q1 sabato. I tempi del venerdi ci hanno comunque soddisfatto, in quanto Dario#6 ha fermato il crono in 1.55.0, ottimo riferimento per noi. Sabato mattina, nella Q1, Dario#6 perde rovinosamente l’avantreno alla curva Correntaio. Risultato: molti danni alla moto ma nessuna conseguenza per il nostro pilota. Purtroppo la caduta è avvenuta al primo giro, sintomo del fatto che la modifica propostaci da Ducati non solo era errata ma ci è costata un sacco di soldi. Amen, le corse sono anche questo e a volte provare delle soluzioni tecniche, comporta cadute poco simpatiche. Ma ci rimbocchiamo le maniche e di tutta fretta saltiamo letteralmente addosso alla moto, ricostruendola in tempo per affrontare la Q2. Dario#6 e noi tutti siamo motivatissimi, stanchissimi ma superadrenalinici, sicuri del nostro potenziale. Partiamo…1.55.0, 1.54.8, 1.54.4!
WOW! Siamo strafelici e festeggiamo un best lap mozzafiato, figlio delle nostre regolazioni e non di suggerimenti sbagliati. Con le nostre forze, senza telemetria e con una moto originale, diamo la possibilità al nostro pilota di bissare il proprio best al Mugello, migliorando di ben 5 decimi! Anche Manuele Mantovani, ma nella Q1, stampa il proprio capolavoro e il proprio record al Mugello in 1. 56. 9, che con il 600 è davvero tanta roba! Domenica la gara di Manuele Mantovani è un pò sottotono, non riesce a trovare un buon feeling e conclude al 18esimo posto (partiva 13esimo). Per noi e la nostra Ducati invece c’è una partenza a fuoco e al primo giro ci troviamo al 14esimo posto (partivamo 18esimi). Dario#6 imprime da subito un ottimo ritmo, con un passo gara di 55 basso, fino al quinto giro quando, un pò la caduta, un pò un problema alla spalla sinistra, vengono a mancare le forze al nostro pilota che deve tirare un pò i remi in barca e alzare il ritmo. Concludiamo al 19esimo posto, ma siamo felici perchè fintanto che il nostro pilota ha tenuto fisicamente, il passo del 55 basso ci soddisfa. Ora ci prepariamo all’ultima gara di Coppa Italia che sarà a Misano il 13-14 ottobre.
Gas RR!!!!!!!