Inizia il campionato 2023 al MWC con la Coppa Italia ed il Pirelli Cup SBK, al quale siamo iscritti con il nostro Doriano Vietti Ramus, Dory#72, in sella alla nostra Aprilia RSV4 1100 APX STOCK2. Il Pirelli Cup SBK è uno dei due campionati ai quali parteciperemo con Dory#72 e che ci vedrà impegnati in 4 tappe. A Misano, nel week end appena trascorso, il 15/16 aprile, si è svolta la prima tappa, con gara doppia. Un meteo molto incerto ed invernale ci hanno reso la vita difficile: non abbiamo mai girato con l’acqua e le rain, ma ci siamo davvero andati molto vicini; molto freddo e ventoso, con il cielo quasi sempre coperto e minaccioso, hanno fatto si che le scelte degli pneumatici ci rendessero il tutto molto complesso. Già delle FP1 abbiamo trovato molte difficoltà nel concretizzare un “buon giro”, causa molto traffico e temperature diciamo, difficili. Nelle due qualifiche non riusciamo a concretizzare il lavoro svolto nel test pre-gara e agguantiamo la 7° casella in griglia. Dory#72 e tutti noi siamo però consapevoli che il nostro potenziale è ben al di sopra di ciò che abbiamo raccolto in qualifica…
Parte Gara1 e Dory#72 è un fulmine in partenza, presentandosi secondo al primo passaggio sul traguardo. La gara è la Sprint Race di soli 7 giri, quindi è fondamentale spingere sempre come per una qualifica. Dory#72 tiene un passo gara degno di nota ma la wild card che ci precede è più veloce di noi. Resistiamo in seconda piazza e riusciamo ad arrivare al traguardo in P.2 generale ma P.1 del Pirelli Cup SBK, in quanto a vincere la gara sarà proprio la wild card.
In Gara2 ci ripresentiamo avvincenti in partenza e Dory#72 si ripresenta secondo al primo giro, ma fatichiamo ancora con il passo gara e ci dobbiamo accontentare del terzo posto assoluto e P.2 del Pirelli Cup. Entrambe le gare ci hanno evidenziato che abbiamo ancora molto lavoro da svolgere sul passo gara, ma il nostro pilota è davvero una “bestia feroce” allo spegnersi del semaforo ed il nostro pacchetto tecnico promette grandi soddisfazioni!!!
Il nostro Pilota Dory#72 (Doriano Vietti):
“Siamo davvero partiti alla grande! Un week end da incorniciare su una moto fantastica ed un Team di altissimo livello. Con RR ho trovato da subito una famiglia che si dedica a me e cura la moto in ogni dettaglio. Tanto feeling e una magia che ci fà sorridere. Sono state due gare concrete e che mi danno gusto. Dobbiamo sicuramente migliorare ancora il nostro passo gara ma siamo solo all’inizio. Sono carico a mille e felice. Il mio posto è qui e sono pronto!”
Il nostro Team Manager (Dario Alberti):
“Sono orgoglioso di mantenere i miei standard, il mio “credo” in questo ambiente. Tirarlo avanti con una figura come Doriano e’ bellissimo e ci anticipa alla grande anche in previsione National Trophy 1000, primo appuntamento nel Campionato Italiano Velocità settimana prossima sempre qui a Misano. Auguro di cuore un grosso in bocca al lupo a tutti ringraziando tutti i nostri Sponsor per il sostegno ed i nostri preziosi collaboratori!”
Purtroppo una tragedia, l’ennesima, ha chiuso il week end di gare. Un incidente nel Trofeo Italiano Amatori ha “portato via” un’altra vita, un altro pilota. Non ci sono le parole giuste, non ci sono mai. Noi di RR siamo convinti che si faccia ancora troppo poco per questo sport bellissimo e che serva più lavoro, più professionalità perchè alcune volte, certe situazioni sono evitabili. Mandiamo il nostro cordoglio e condoglianze alla famiglia del pilota scomparso con un abbraccio virtuale e chiediamo alla F.M.I. un impegno maggiore per evitare questo continuo “disastro”.
STAY TUNED!!!