by  in 2019, Foto, SuperBike

ULTIMO ROUND PIRELLI CUP E DUNLOP CUP A MISANO PER I PILOTI RR

Si è conclusa a Misano Adriatico, nel palcoscenico del MWC, l’ultimo appuntamento con i campionati PIRELLI CUP e DUNLOP CUP per i piloti RR. Finalmente un weekend asciutto, ci ha permesso di lavorare e cercare soluzioni “buone” per i nostri piloti e le PANIGALE V4. Dopo alcuni turni di prove, tra giovedi e venerdi, per Dario#6 e Arna#23, arrivano le due qualifiche di sabato, teatro di massima performance e tanto gas!

Dario#6 nella Q1 non trova il massimo feeling, soprattutto in accelerazione, dove abbiamo alcune lacune nello scaricare a terra i tanti cavalli della Rossa di Borgo Panigale e ferma il crono in 1.41.50, agguantando la decima piazza. In Q2 la pista sembra essere più lenta e nessuno, o quasi, si migliora, per cui il nostro 1.41.60 lo riteniamo un piccolo passettino in avanti. Confermata la P.10 in griglia di partenza.

Arna#23 nella Q1 fa un netto passo in avanti rispetto alle libere del venerdi e ferma il crono in 1.49.30, mentre nella Q2, come tutti, perde qualcosina dovuto ad un calo del grip della pista, fermandosi in 1.50.50. Confermata la griglia di partenza della Q1 in 22esima piazza.

Domenica iniziamo con la Pirelli SBK; Dario#6 dopo una partenza ottima, riesce ad agguantare un’altra posizione alla curva 1, attaccandosi subito al pilota in settima piazza, Pellizzoni. Dopo qualche passaggio, Dario#6 è evidente che ne ha molto di più del pilota davanti a se, ma la difficoltà nella trazione in uscita dalle curve, lo obbliga ad un attacco “forzato” in staccata e/o inserimento curva. All’inizio del 5° passaggio, alla curva 1, complice la pressione del nostro pilota, Pellizzoni fà un “lungo” e Dario#6 ne approfitta buttandosi dentro con i freni in mano ed un inserimento al limite dell’aderenza! Purtroppo però, dove c’è il limite dell’aderenza, c’è l’insidia della scivolata. Il nostro Ducatone non regge un bar in più di pressione a moto inclinata e il nostro pilota finisce a terra, per l’ennesima volta quest’anno. Peccato davvero, perchè ne stava uscendo una prestazione dignitosa. Anche in questo weekend siamo stati la prima Ducati in pista, sempre la Ducati più veloce. Ma c’è ancora moltissimo lavoro da fare per colmare il gap con chi ha un’elettronica più sofisticata di noi.

Nella Dunlop Cup, Arna#23, dopo una buona partenza, mantiene la posizione e porta a termine una gara senza troppi colpi di scena o sorpassi, ma che gli vale la terza posizione di categoria ed un trofeo, che a fine stagione, ci dà molte soddisfazioni! Bravo!!!

Ora si inizia a valutare le attività del settore velocità del 2020, iniziando, se possibile, già con qualche test pre 2020 con nuove soluzioni tecniche. Sono molteplici le idee, vedremo cosa potremo concretizzare…

STAY TUNED!

Condividi:
RR s.r.l. ssdULTIMO ROUND PIRELLI CUP E DUNLOP CUP A MISANO PER I PILOTI RR