Il weekend appena trascorso eravamo impegnati al Mugello Circuit, con i nostri piloti, per l’ultima tappa di Coppa Italia 2020. Abbiamo iniziato le prime libere il giovedi, trovando un tracciato molto insidioso e con un grip totalmente diverso dall’ultima gara. Il GP di Formula 1 ha stravolto la pista toscana, creando non pochi avvallamenti nelle staccate e un grip-nogrip davvero strano da interpretare. Moltissime le cadute del giovedi, che per fortuna hanno risparmiato i nostri piloti. Dario#6 ha trovato molte difficoltà con il bilanciamento della nostra Panigale V4, causa proprio le diverse condizioni della pista. Inoltre, tutte quelle cadute, hanno alzato il nostro livello di sicurezza, girando cosi sempre ben oltre i nostri riferimenti. Venerdi Dario#6 è entrato con gomme nuove, le stesse delle qualifiche che nell’ultima tappa al Mugello ci avevano regalato l’1.53.052. Ma purtroppo questa volta fatichiamo tanto: la moto muove molto in accelerazione ed il nostro pilota non trova lo stesso feeling sul pneumatico anteriore. Arriva la Q1: l’orario è ridicolo, le 18.50; Dario#6 entra con la visiera bianca perchè non c’è neanche più il sole: ci fermiamo a 1.55.10. Lontano dal nostro best purtroppo, ma la Q2 sarà ad un orario più idoneo e cerchiamo un riscatto! Parte la Q2, sabato alle 12.50: Dario#6 cerca da subito il giro “buono”, senza intoppi, ma per ben 3 tentativi, trova piloti molto più lenti “dentro” le varianti e deve abortire il giro. Finalmente, dopo 3-4 giri, ha pista libera e parte il nostro attacco al best lap, ma la nostra Ducati Panigale, presenta un problema tecnico, un inceppo elettronico disattiva le protezioni di TC e DWC. La nostra moto diventa ingestibile e Dario#6 chiude a fatica un 1.55.60. Che delusione! Ma non finisce qui… il nostro pilota è costretto a fermarsi ai box, perchè l’elettronica non funziona più bene ed il rischio diventa eccessivo per cercare un’altro attacco al tempo. Finiamo le qualifiche lontanissimi dai nostri riferimenti ed al 17esimo posto in griglia. Il morale è a terra ma non è finita qui. Il problema elettronico che si è presentato, richiede un intervento che in pista non possiamo svolgere: finisce qui il nostro weekend con Dario#6.
Ma nel box RR ci sono 2 piloti e 2 moto. Marco#17, dopo aver affrontato con prudenza, per le condizioni dell’asfalto, le libere del giovedi e del venerdi, si appresta ad affrontare la Q1 del Trofeo Amatori 1000 Base. Marco#17 è in palla e agguanta una interessantissima sesta posizione, in 2.01.30, sicuro però di poter fare ancora meglio. Infatti in Q2 ci giochiamo la strategia della seconda gomma posteriore, a metà turno, e Marco#17 abbassa ulteriormente il proprio best, in 2.00.96, ma anche i nostri avversari si migliorano e manteniamo la sesta posizione. Arriva gara 1 e Marco#17 si fà trovare pronto al via, scattando molto bene dal semaforo! Alla prima staccata della curva San Donato, Marco#17 fà le spalle grosse ed entra terzo alla “corda”; si gioca la seconda e terza piazza per due giri e poi si consolida in terza posizione, portandola fino al traguardo!
FESTA GRANDE!!! PODIO!!! PRIMO PODIO DELLA CARRIERA MOTOCICLISTICA DEL NOSTRO MARCO#17!!!
Siamo tutti felicissimi e i complimenti, le pacche sulle spalle e gli abbracci ci accompagnano tuta sera! Per Marco è la realizzazione di un sogno e per noi la soddisfazione e l’emozione di essere stati al suo fianco in questo cammino!
BRAVOOOOOO!!!!!!!!!!!!
Domenica arriva gara 2: Marco#17 è meno fortunato alla prima staccata, ma parte comunque molto bene dal semaforo e mantiene la posizione. Ha un ottimo passo gara e si avvicina sempre più al quinto, girando in 2.00.20, ma non basta ad agguantare la posizione, per cui chiudiamo la gara in sesta generale. Va benissimo, una gara di conferma del talento del nostro pilota.
Marco#17 ci ha regalato una grandissima soddisfazione in questo weekend toscano, portando sul podio i nostri colori, i nostri sponsor e tutto il nostro staff, per cui non ci resta che dirgli…
GRAZIE MARCO! E TANTISSIMI COMPLIMENTI DA TUTTO RR!
STAY TUNED!