by  in 2019, Foto, SuperBike, Video

RR … 2 PILOTI … 2 PODI !!!

Torniamo dal caldissimo weekend romano con 2 trofei in più!

Finalmente è arrivato il caldo, dopo un lunghissimo inverno, ma a 300 km/h! Si perchè all’ultima gara del Mugello abbiamo corso con 6 gradi nell’aria e pioggia mista a grandine, mentre a Vallelunga abbiamo trovato 30 35 gradi nell’aria e ben 60 gradi di asfalto. Insomma una prova anche per il fisico, passando dall’inverno rigido all’estate inoltrata senza nemmeno accorgersene. Vallelunga è già di per sè una pista molto “fisica”, soprattutto con una moto da oltre 200 cv alla ruota come le nostre, se poi ci mettiamo un improvviso caldo torrido, le cose si complicano decisamente. Ma i nostri piloti hanno dato il massimo, come sempre, lavorando sodo dal giovedi per cercare il giusto compromesso tra “grip” e stabilità. Si perchè, soprattutto con Ducati, a Vallelunga il grosso problema è trovare un giusto bilanciamento per fermare la moto nel “dondolamento” causato dalla conformità del tracciato. Abbiamo cosi effettuato svariati turni giovedi e venerdi mattina, in cerca di un buon compromesso.

Dario#6 venerdi pomeriggio inizia con la prima qualifica, fermando il crono in 1.42.30, che ci rilega in 12esima piazza. Sabato mattina si replica con la Q2 e le cose vanno decisamente meglio, infatti miglioriamo di quasi un secondo, arrivando a 1.41.40, ma il livello è tale che siamo comunque in 13esima posizione. Sabato pomeriggio parte il giro secco di Superpole e decidiamo di non montare le gomme nuove ma di usare le stesse della Q2: Dario#6 non è troppo incisivo nel giro e ne esce un 1.42.50 che ci ferma in griglia di partenza in 16esima casella. Parte la gara con 30 gradi nell’aria e 60 gradi di asfalto ma, purtroppo per noi, appena spento il semaforo, a circa 180 km/h, la moto subito davanti a noi rompe il motore, inondando di olio Dario#6 e la Panigale V4. Viene esposta la bandiera rossa e nel tempo che abbiamo a disposizione, prima della riapertura della pit-lane, puliamo il nostro pilota e la nostra moto al meglio, pronti per ripartire! Al secondo start di gara, Dario#6 è indiavolato, superando ben 8 piloti nel primo giro! La condotta di gara poi è perfetta, perchè oltre ad un buon passo di gara in 41/42 basso tutti i giri, Dario#6 protegge la posizione con frenate al limite tutte le staccate. Finiamo la gara in P.7 generale e P.3 di categoria, salendo sul podio e raddrizzando egregiamente un weekend che era iniziato con molte difficoltà! Bravo Dario#6!!!

Arna#23 erano svariati anni che non correva sull’autodromo romano e visto il meteo del Mugello si è preparato ad affrontare la prima gara del 2019. Il feeling con la pista capitolina però non arriva e Arna#23 fatica molto, soprattutto fisicamente, nel domare la belva rossa nei veloci cambi di direzione di Vallelunga. Ci sarà per noi solo una chance di qualifica, in quanto questo week end nella Dunlop Cup SBK ci sarà gara doppia, con la prima manche il sabato pomeriggio e la seconda domenica pomeriggio. Dopo le libere di giovedi e venerdi, Arna#23 ferma il crono, in qualifica, in 1.50.90, prendendo cosi di diritto la 16esima casella in griglia. Dopo una buona partenza, Arna#23 difende con le unghie la posizione, ma incappa in un piccolo lungo che gli costa, a fine gara, la 17esima posizione finale. Poco importa perchè saliamo sul podio di categoria con la seconda posizione e per Arna#23 e tutti noi è una grande soddisfazione dopo un inizio di stagione travagliato. Domenica ci prepariamo per la seconda manche ma il nostro pilota accusa un forte dolore ai reni ed il medico dell’autodromo ne evidenzia una colica renale in corso. Nonostante i tentativi di recupero con i medicinali appropriati, Arna#23 non ha le forze per domare la Panigale V4, cosi assieme al pilota decidiamo di non prendere rischi e non schierarci in gara. Rimane comunque la soddisfazione di gara 1 e di aver ritrovato il sorriso sul podio del circuito capitolino! Bravo Arna#23!

STAY TUNED!!!

Condividi:
RR s.r.l. ssdRR … 2 PILOTI … 2 PODI !!!